organigramma-aziendale

L’Organigramma come punto di partenza per la crescita della tua azienda

Le aziende si dividono in due categorie: chi si muove per sopravvivere e chi si muove per prosperare.

Cosa distingue chi prospera da chi sopravvive?
Chi sopravvive è concentrato sulle tattiche: si occupa di controllare i costi, di organizzare, si concentra sul presente.
Chi prospera invece ha una visione chiara del futuro, anticipa le necessità, capisce dove sta andando il mondo e si inserisce sulla scia del cambiamento per ottenere il successo.

Qual è il tuo scopo? Il tuo lavoro e il tuo scopo personale dovrebbero essere allineati. Non puoi pensare di occupare la maggior parte del tuo tempo su qualcosa in cui non credi, che non desideri. I milionari diventano tali facendo qualcosa che piace loro.
Ma se tu raggiungessi tutti i tuoi scopi, cosa succederebbe? Hai mai pensato allo scenario che si potrebbe delineare nel mondo, se tu riuscissi a trasformare il tuo sogno imprenditoriale in realtà?

Identificando la tua meta, si dovrebbe accendere una scintilla e se metti a fuoco il tuo vero obiettivo ultimo, si sprigiona una grande carica motivazionale.
Se invece ci si sente bloccati o in una condizione di assenza di progressi, si dovrebbero esaminare gli scopi originali che probabilmente sono stati abbandonati.

Lo strumento attraverso il quale puoi materializzare il tuo sogno imprenditoriale è l’organigramma. L’organigramma è ciò che ti consente di raggiungere uno scopo: è la rappresentazione grafica degli ingredienti necessari a raggiungere lo scopo che hai identificato.

Ma perché l’organigramma è così utile?

Mostra al titolare quali sono le funzioni che servono per espandere la sua azienda
Mostra al titolare quali sono le funzioni che lui sta svolgendo inconsapevolmente e che dovrebbe delegare ad altri
Permette di assegnare responsabilità e quindi statistiche a qualsiasi funzione
Se disegni una funzione sull’organigramma riuscirai in futuro a delegarla
Pensando al tuo sogno imprenditoriale: qual è quella funzione aziendale che ti aiuterebbe maggiormente a raggiungerlo… ma che adesso non hai?
Quella è la persona che dovresti assumere per prima!

Assumi le persone valutando le loro caratteristiche umane più che quelle tecniche. Circondati di persone che condividono il tuo sogno. Le caratteristiche umane delle persone di cui ti circondi sono fondamentali.

Se ti circondi di persone di valore, allineate alla tua meta aziendale finale, otterrai più facilmente una grande crescita, tanto che, alla fine, riuscirai a realizzare la tua visione, ciò per cui hai deciso di fondare la tua azienda.

Siamo tutti nati per realizzare grandi obiettivi, sii fedele alla tua missione.

Condividi su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *