PIANIFICAZIONE AZIENDALE

Definisci il tuo obiettivo e passa all’azione

La pianificazione aziendale, lo dice la parola stessa è il processo attraverso il quale l’impresa definisce quelli che sono gli obiettivi da raggiungere e conseguentemente le azioni per raggiungere tali scopi.

La pianificazione è strettamente connessa alla gestione aziendale, che difatti è l’insieme dei processi che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi già decisi durante appunto la pianificazione.

Si divide generalmente in tre diversi processi:

 pianificazione strategica: è la mission dell’azienda a lungo termine

– pianificazione tattica: sono gli obiettivi strategici che si intendono raggiungere nel medio periodo

– pianificazione operativa: sono ovviamente gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel breve periodo, nell’anno di attività dell’azienda.

Gli obiettivi della pianificazione aziendale

Con la pianificazione aziendale, quindi, l’impresa stabilisce delle vere e proprie linee guida da seguire, essa deve essere necessariamente supportata da un piano, da un progetto.

Il fine è naturalmente quello di permettere all’azienda di riuscire a sfruttare al massimo le proprie potenzialità e incrementare il proprio business con le risorse di cui dispone.

L’obiettivo principale di ogni imprenditore è quello di aumentare il proprio fatturato, di migliorare le vendite e diventare competitivo sul mercato.

Ci sono tre passaggi fondamentali per concretizzare la pianificazione aziendale:

1)  piano strategico

2)  piano operativo

3)  piano finanziario

Il piano strategico non va nello specifico, soprattutto le macro-aree come il marketing, la finanza, i mercati, i redditi etc…

Il piano operativo entra maggiormente nel dettaglio definendo le tattiche operative che confluiscono nel sistema budgetario.

Infine, il piano finanziario agisce sulla struttura delle fonti finanziarie ed è quello che guida l’intera pianificazione.

Senza una corretta pianificazione aziendale il rischio è alto

Molti imprenditori purtroppo non hanno acquisito le giuste conoscenze teoriche per poter predisporre un corretto piano strategico o una corretta pianificazione aziendale.
Semplicemente hanno avviato un’attività e con l’esperienza hanno imparato a gestirla alla “meno peggio”.
L’esperienza sicuramente giova moltissimo ed è di grande supporto, ma in un settore come in quello dell’imprenditoria, soprattutto in questi anni e con la concorrenza spietata e i mercati letteralmente fuori controllo, le basi e le conoscenze teoriche sono fondamentali.
Un buon prodotto non basta, così come non basta nemmeno eccellere in qualcosa. Forse in passato era così, oggi purtroppo serve molto di più.

Le tecniche di marketing sono ogni giorno più evolute e ci si deve aggiornare costantemente.

BeLeader e la pianificazione aziendale

Per questo noi di Beleader veniamo incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese, per aiutarle in questo processo, per fornire proprio queste conoscenze, queste informazioni e questi strumenti che non possiede.

Grazie a questi strumenti che siamo in grado di fornire, la gestione di un’impresa sarà nettamente più semplice e meravigliosamente più soddisfacente di quanto non lo sia oggi.

Siamo nati con l’obiettivo di sostenere gli imprenditori in questa loro personale scalata al successo, vogliamo dare loro la possibilità di accrescere il potenziale economico, di migliorare le vendite delle loro società e di aumentare il fatturato della loro impresa e lo facciamo grazie a un metodo sicuro e testato su molte altre aziende.

Condividi su: